Sodadura scialpinismo

Artavaggio
scialpinismo sodadura piani artavaggio

Sodadura

Difficoltà

MS | OS

Lunghezza

4 KM

Durata

1h45

Dislivello

410 m+

Salita

Dall’arrivo della funivia di Artavaggio (1650 m slm.) si procede in direzione del Rifugio Nicola. La salita sino al rifugio può avvenire sui pendii delle ex piste da sci o lungo la strada battuta; le pendenze non sono mai impegnative e la salita è abbastanza agevole. Da qui, proseguendo sulla destra del rifugio, bisogna dirigersi verso la cresta NO fino ad arrivare in vetta (2010 m slm).

Attenzione: si consiglia di affrontare gli ultimi metri con gli sci in spalla o nello zaino, muniti di eventuali ramponi ai piedi.

Discesa

Adrenalinica, lungo un ampio e ripido pendio: questa è la vera discesa del Sodadura, riservata a ottimi sciatori. Le pendenze sono elevate, soprattutto nella prima parte dove si toccano i 50°. Per intraprendere questa discesa si consiglia di verificare l’assoluta stabilità del manto nevoso. Arrivati al cambio di pendenza, la discesa prosegue lungo pendii più dolci, lasciando la possibilità di scegliere il percorso abbastanza liberamente fino alla chiesa.

Si consiglia – prima di ogni escursione – di consultare il bollettino neve e valanghe di ARPA Lombardia e di avere con te il kit ARTVA-pala-sonda. Si ricorda di essere sempre prudente: comunica il tuo itinerario e rispetta le regole di buon senso e prudenza.

I migliori fuori pista per offrirti esperienze indimenticabili.

Condividi