Anello del Sodadura

Artavaggio
trekking anello sodadura artavaggio

Anello del Sodadura

Difficoltà

E

Lunghezza

5 KM

Durata

3h

Dislivello

400 m+

L’anello attorno al monte Sodadura è un itinerario percorribile in entrambi i sensi, sia partendo dalla chiesa di Artavaggio con arrivo al Rif. Nicola, sia viceversa.

Nelle giornate estive più calde si consiglia di percorrerlo in senso orario, con partenza dal Rif. Nicola. Raggiunto quest’ultimo dalla strada carrabile, si prosegue sulla destra lungo il sentiero che porta alla vetta del Sodadura; prima di iniziare la salita, però, si segue la deviazione verso sinistra: si tratta del famoso Sentiero 101.

Inizia ora un bellissimo sali-scendi tra pascoli verdeggianti, fino alla bocchetta di Regadur. Il panorama sulle Alpi Orobie è da cartolina.Dalla bocchetta di Regadur, il sentiero perde quota fino ad arrivare ai Piani d’Alben e successivamente al Rifugio Gherardi.

Una decina di metri prima del rifugio si trova il sentiero per il rientro verso i Piani di Artavaggio. L’ultima parte dell’itinerario si snoda tra continui dolci sali e scendi, fino a giungere a una bellissima pineta, ideale per una sosta e per prepararsi all’ultimo tratto, quasi pianeggiante, che conduce ai Piani di Artavaggio.