da Moggio

Sentiero del Vallone

Artavaggio
sentiero vallone artavaggio

Da Moggio

Difficoltà

E

Lunghezza

4,5 KM

Durata

2h15

Dislivello

700 m+

Partendo da Moggio, è possibile raggiungere Artavaggio da due differenti punti di partenza, che si uniscono successivamente a circa 1/3 del sentiero.

Il percorso classico, sentiero n°724, parte nei pressi del Municipio di Moggio; proseguendo lungo via Roncaiolo, si trova sulla sinistra una strada cementata che sale in modo deciso, attraversando prima prati e pascoli e alcune cascine (Baite di Faggio) e diventando poi sentiero una volta raggiunto il bosco.

Vi è poi una variante che parte dall’area di sosta che si trova sulla sinistra appena dopo la funivia di Moggio sulla strada che porta al Passo Culmine di San Pietro. Da qui parte un sentiero che prosegue nel bosco fino a ricongiungersi al sentiero n°724. Si prosegue quindi con un percorso vario prima di raggiungere un’altra piccola area prativa incolta nei pressi di un vecchio rifugio. Appena superata questa zona, si incontra una deviazione: sulla sinistra il sentiero porta direttamente alla zona alta dei Piani di Artavaggio, mentre proseguendo sulla destra si rientra nel bosco e, con una serie di serpentine, si giunge ai Piani di Artavaggio.